Luca Bianchin

Luca Bianchin, allenatore 2° livello nuoto agonistica atleti giovanili

Nato a Milano il 15/11/1971

Cresciuto agonisticamente nelle file della DDS Milano, nuotatore di buon livello giovanile con circa 20 titoli nazionali giovanili nelle specialità del dorso, dei misti e staffette.

Prima nazionale giovanile nel 1987 e assoluta nel 1988;  in età adulta  “migra” nel “Gruppo Sportivo Fiamme Gialle” dove in un decennio vince 8 titoli nazionali assoluti tra gare individuali e staffette, ottiene 7 primati nazionali e diverse medaglie internazionali ai Campionati Europei Juniores (bronzo), Giochi del Mediterraneo (1 argento e 1 bronzo), Coppa del Mondo (1 oro 1 argento) e raggiunge il massimo risultato in carriera con l’argento ai Campionati Mondiali indoor di Palma de Mallorca nel 1993.
Partecipa ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 (11° posto), fa un lungo periodo di allenamento all’estero (Florida) e chiude la carriera agonistica con l’ultima convocazione in nazionale A con la partecipazione alle Universiadi e  ai Giochi del Mediterraneo nel 1997.

Ritorno  in piscina nel 2000 in veste di responsabile dei settori giovanili della squadra in cui è cresciuto  dove rimane per poco più di un decennio – arriva al Malaspina nel 2012